Progetto di Logopedia “Senti come parlo”
Il nostro progetto è rivolto a bambini tra 2 ed i 10 anni alcuni con sindrome di Down altri con ritardi psico fisici legati ad altre patologie, che necessitano di strumenti idonei per potenziare il linguaggio .
I recenti studi e le evidenze mediche sottolineano la necessità di un intervento precoce e continuativo, nei confronti dei bambini con disabilità intellettiva, volto ad implementare le competenze fonologiche e le abilità comunicative in generale, per questo indipendentemente dalla patologia di base, si ritiene importante proporre l’attività di logopedia il prima possibile.
La logopedia è la disciplina che si occupa della riabilitazione (valutazione e programmazione) dei disturbi della comunicazione, della deglutizione, della voce e del linguaggio. E’ di notevole importanza il concetto di “Comunicazione” che va favorita fin dai primi mesi di vita tramite il contatto corporeo e lo scambio visivo; è opportuno utilizzare quindi tutti i canali comunicativi e le strategie comunicative più adatte per il bambino.
